Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione - S.A.I.T. SRL

Il partner tecnico per la tua impresa
Vai ai contenuti

Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione

Servizi > Efficienza Energetica
Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione
Gli esperti di SAIT progettano e realizzano impianti di cogenerazione per aumentare l’efficienza energetica a livello civile e industriale.
La cogenerazione è una tecnologia che permette di migliorare ed incrementare l’efficienza energetica complessiva di un sistema di conversione di energia. Si tratta di un processo di produzione contemporanea e parallela di energia elettrica ed energia termica, utile al riscaldamento di edifici, capannoni industriali ma anche da impiegare nei processi produttivi e industriali. Insomma, la tecnologia cogenerativa permette, all’interno di un unico impianto, di produrre doppia energia grazie al riutilizzo di una delle due parti che altrimenti verrebbe sprecata.
Uno degli impianti cogenerativi che ci viene richiesto maggiormente è quello composto da un turbogas o motore alternativo e da una caldaia a recupero. Il funzionamento è semplice: i fumi prodotti dal turbogas o dal motore alternativo, attraverso dei condotti, vengono convogliati nella caldaia così da poter produrre acqua calda, vapore surriscaldato o vapore saturo.

Quali sono i vantaggi di un impianto di cogenerazione?

I vantaggi sono energetici, economici ed ambientali, in quanto si riduce l’inquinamento atmosferico e la dipendenza dalle fonti fossili, recuperando l’energia termica inutilizzata.
Trigenerazione
LA TRIGENERAZIONE È LA PRODUZIONE CONTEMPORANEA DI ENERGIA ELETTRICA, TERMICA (INTESA COME CALORE) E FRIGORIFERA.
La trasformazione dell’energia termica recuperata dal cogeneratore in freddo è resa possibile grazie all’abbinamento con un gruppo frigorifero ad assorbimento. L’applicazione in abbinamento a un cogeneratore permette ’'utilizzo del calore che diversamente sarebbe dissipato nell’ambiente. In questo modo è possibile aumentare le ore di utilizzo e il vantaggio economico, a beneficio dei tempi di ritorno dell’investimento. Il gruppo frigorifero ad assorbimento può produrre acqua refrigerata in uscita a una temperatura di 7°C in linea con le esigenze della maggior parte degli impianti frigoriferi.
L’acqua refrigerata può essere utilizzata per il condizionamento estivo ambientale, civile ed industriale.
S.A.I.T. SRL
Via Brunelleschi, 1
01033 Civita Castellana (VT)
Italy
Tel. +39 0761 599604
S.A.I.T. SRL
Via Brunelleschi, 1 - 01033 Civita Castellana (VT)
Tel. +39 0761 599604
CF/P.I.: 01394170565
Torna ai contenuti