Gli esperti di SAIT progettano e realizzano impianti di cogenerazione per aumentare l’efficienza energetica a livello civile e industriale.

La cogenerazione è una tecnologia che permette di migliorare ed incrementare l’efficienza energetica complessiva di un sistema di conversione di energia. Si tratta di un processo di produzione contemporanea e parallela di energia elettrica ed energia termica, utile al riscaldamento di edifici, capannoni industriali ma anche da impiegare nei processi produttivi e industriali.

Insomma, la tecnologia cogenerativa permette, all’interno di un unico impianto, di produrre doppia energia grazie al riutilizzo di una delle due parti che altrimenti verrebbe sprecata.

Uno degli impianti cogenerativi che ci viene richiesto maggiormente è quello composto da un turbogas o motore alternativo e da una caldaia a recupero. Il funzionamento è semplice: i fumi prodotti dal turbogas o dal motore alternativo, attraverso dei condotti, vengono convogliati nella caldaia così da poter produrre acqua calda, vapore surriscaldato o vapore saturo.

 

Quali sono i vantaggi di un impianto di cogenerazione?

I vantaggi sono energetici, economici ed ambientali, in quanto si riduce l’inquinamento atmosferico e la dipendenza dalle fonti fossili, recuperando l’energia termica inutilizzata.

 

Richiedi una consulenza gratuita