Il ruolo delle industrie nella tutela dell’ambiente: la produzione sostenibile
2 Mag
Fotovoltaico, ma quanto costa?
2 Mag

Impianti industriali a LED, perché conviene

Sempre più spesso si sente parlare dell’illuminazione a LED, ma non tutti ancora conoscono bene quali sono i veri vantaggi di questa innovazione.

Il led è un componente elettronico che al passaggio di una minima intensità di corrente, emette una luce immediata.

L’illuminazione al LED è la forma più evoluta dell’illuminazione che si ottiene attraverso un semiconduttore e rappresenta uno dei modi migliori per risparmiare sui consumi aziendali.

Per molti anni le aziende hanno utilizzato un metodo di illuminazione a fluorescenza, che produceva luce tramite un filamento o il gas. Questa tecnologia è stata ampiamente superata dal diodo a emissione luminosa, conosciuta anche come illuminazione a LED.

Perché conviene installare l’illuminazione a led?

Tanti sono i vantaggi dell’illuminazione a LED:

  • notevoli risparmi sui costi aziendali;
  • migliore qualità della luce, grazie ad una resa cromatica più naturale, rendendo l’ambiente di lavoro più accogliente, con conseguente aumento della produttività dei lavoratori;
  • costi di manutenzione irrisori, grazie all’ottima efficienza;
  • rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.

Fondamentale nell’installazione di un impianto industriale a LED è la fase di progettazione, in quanto va studiato il tipo di tecnologia più efficiente in base alla destinazione d’uso e al settore in cui si opera.

Spesso le aziende agisco autonomamente, questo può portare ad uno spreco di risorse economiche e alla scelta di soluzioni poco efficienti. La miglior scelta che un’azienda può fare è quella di affidarsi ad un consulente esterno, un esperto progettista in illuminazione.

È bene scegliere sempre modelli con una durata della vita media più lunga, in modo tale da massimizzare il risparmi e diminuire i tempi di ammortamento dell’impianto.

Un modo per ottenere un risparmio aggiuntivo è installare un sistema che permetta l’accensione e lo spegnimento tramite i sensori di movimento.

Un’ illuminazione intelligente è uno dei fattori decisivi per raggiungere l’efficienza energetica in ambito aziendale.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO!