Industria 4.0 ed efficienza energetica
11 Apr
Fotovoltaico, perché conviene
17 Apr

Hai mai pensato ad un impianto cogenerativo per la tua piscina?

Sempre più italiani tendono ad acquistare una casa con una piscina. La ragione che spinge a fare questa scelta è la voglia di relax e di evasione dal caos cittadino.

L’Italia è il primo Paese in Europa nella classifica dei proprietari di piscine in casa, si parla di oltre 430.000 unità su tutto il territorio nazionale.

Avere una piscina, però, significa fare costantemente i conti con una voce di costo importante dovuta al consumo energetico.

Per ovviare a questo problema e soddisfare il fabbisogno di una piscina possiamo installare un impianto di cogenerazione.

Un impianto cogenerativo prevede la produzione di energia elettrica e termica in maniera combinata, partendo dalla stessa energia primaria.

Questo processo combinato permette di risparmiare in termini di costi e di energia.

In passato, gli impianti di produzione di energia elettrica, trasformavano in energia elettrica solo il 45% dell’energia prodotta dalla combustione. Oltre il 50% veniva dispersa sotto forma di calore nell’ambiente, che quindi non veniva utilizzata.

Fortunatamente con le moderne tecnologie e con gli impianti di cogenerazione, sempre più efficienti, quasi tutta l’energia viene utilizzata.

Circa l’80/90% del calore viene recuperato e utilizzato per creare energia termica da utilizzare nell’impianto.

Abbiamo così un notevole recupero di energia e un aumento delle prestazioni complessive dell’impianto.

Il funzionamento di un impianto a cogenerazione è molto semplice. Il combustibile alimenta il motore che produce energia elettrica e termica, che normalmente verrebbe dispersa nell’ambiente, attraverso il recupero della stessa e la sua immissione nell’impianto, quasi come una seconda vita.

Le parti principali di un impianto a cogenerazione sono 4:

  • Motore
  • Alternatore
  • Sistema di recupero del calore
  • Quadro di comando e controllo

Tanti i benefici previsti da un impianto di cogenerazione tra cui un notevole risparmio economico, abbattimento dei gas ad effetto serra e forme di incentivazione, che ti permettono di coprire l’investimento iniziale in pochi anni.

Contatta un nostro consulente energetico per capirne di più e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!