Fotovoltaico, perché conviene
17 Apr
Guida all’efficienza energetica nelle PMI
17 Apr

Guida agli incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico

Negli ultimi anni l’interesse per l’ambiente e la voglia di risparmiare sull’energia elettrica, hanno spinto sempre più italiani ad installare impianti fotovoltaici.

Secondo i dati dell’Osservatorio FER ANIE gli impianti fotovoltaici in Italia sono aumentati del 12% nell’ultimo anno.

Questo risultato non sarebbe stato raggiunto senza le detrazioni fiscali erogate dal Governo, incentivi che lo Stato Italiano riconosce a chi (persona fisica, giuridica, ente non commerciale, soggetto pubblico o condominio) installa un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Investire nel fotovoltaico ha enormi vantaggi, oltre ad azzerrare la bolletta aiuta anche la comunità, perché riduce in gran misura l’importazione di energia dall’estero.

Tanti sono gli incentivi statali, che permettono di avere un rientro parziale dell’investimento, di cui possiamo usufruire per l’installazione di un impianto.

I più utilizzati sono due:

  • Per i piccoli impianti domestici i più utilizzati sono gli incentivi che abbinano la detrazione del 50% allo scambio sul posto.
  • Dal 2019 per gli impianti di potenza superiore a 20 kW possono accedere invece agli incentivi del Decreto FER Rinnovabili, che permette di ottenere profitti tramite l’immissione di energia nella rete. Un’ ulteriore remunerazione aggiuntiva è ottenibile se la realizzazione dell’impianto avviene contestualmente alla rimozione amianto.

Gli incentivi per il fotovoltaico sono regolamentati da specifiche norme e decreti. Il programma italiano che incentiva la produzione in conto esercizio di energia elettrica da fonte fotovoltaica si chiama “Conto Energia”.

Oggi installare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente perché i costi si sono abbassati negli anni, e i pannelli di ultima generazione hanno rendimenti sempre migliori.

Cogli al volo l’occasione e usufruisci della detrazione fiscale del 50%: CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO!