Il consulente energetico
1 Apr
Ambiente, passa ai motori ad alto rendimento
4 Apr

#FridaysforFuture, prendi parte alla rivoluzione Green!

Ogni giorno sentiamo parlare dei cambiamenti climatici, che stanno interessando il nostro pianeta. La temperatura media globale continua ad aumentare di anno in anno, provocando disastri ambientali e uno stravolgimento delle stagioni.

Nonostante 197 Paesi abbiano sottoscritto l’Accordo di Parigi e si siano impegnati ad azzerare, entro il 2050 l’emissione di gas nocivi, le temperature continuano ad alzarsi.

La situazione attuale fa emergere il bisogno di mettere in atto comportamenti volti alla salvaguardia dell’ambiente e di azioni migliorative a livello globale, per contrastare l’aumento delle temperature.

Questa battaglia ha visto mobilitarsi persone da tutto il mondo perché insoddisfatti delle risposte dei governi, in riferimento ai cambiamenti climatici. Nessuno, però è riuscito ad avere lo stesso effetto mediatico di una ragazza di 16 anni. Lei è Greta Thunberg, una studentessa svedese che è diventata il simbolo della battaglia contro i cambiamenti climatici.

Ogni venerdì mattina Greta non va a scuola per presentarsi davanti al parlamento svedese e manifestare contro il poco impegno della politica, verso tematiche che riguardano l’ambiente.

Durante un suo intervento alla Conferenza Mondiale sul Clima:

«La nostra civiltà e la biosfera stanno per essere sacrificate solo per garantire a un piccolissimo numero di persone di accumulare grandissime quantità di denaro e vivere nel lusso», cosi Greta accusa i governi di tutto il mondo di anteporre gli interessi personali a quelli dell’intera comunità.

Da quel giorno Greta è sempre più conosciuta e grazie alle sue parole e azioni, sono nati una serie di movimenti internazionali chiamati FridaysForFuture, in riferimento ai venerdì che la ragazza impegnava per maniferstare contro i cambiamenti climatici.

Anche in Italia sono stati organizzati i primi venerdì per il futuro, per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni su un tema che troppe volte viene dimenticato.

Ognuno di noi puoi contribuire a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, bastano pochi piccoli gesti:

  • Scegliere impianti di illuminazione a LED;
  • Utilizzare fonti di energie rinnovabili;
  • Ridurre ogni tipo di spreco che danneggi l’ambiente.

Contatta oggi stesso un consulente energetico e prendi parte a questa rivoluzione Green!