Hai mai pensato ad un impianto cogenerativo per la tua piscina?
11 Apr
Guida agli incentivi per l’installazione di un impianto fotovoltaico
17 Apr

Fotovoltaico, perché conviene

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande che spesso ci vengono fatte da chi ha ancora dei dubbi sulla convenienza del fotovoltaico.

 

Fotovoltaico: spesa o investimento?

L’investimento iniziare per installare un impianto fotovoltaico è rilevante, ma facilmente ammortizzabile nel lungo periodo, perché permette di risparmiare sul consumo di energia elettrica.

Tutte le esigenze familiari di energia elettrica sono soddisfatte tramite la produzione autonoma, l’installazione di pannelli solari è un vero investimento, non una spesa. In pochi anni i costi sostenuti vengono recuperati e inizia il risparmio.

 

Quanto tempo è necessario prima che i costi rientrino e inizi il risparmio?

I tempi variano in base al rendimento medio dei pannelli e dagli incentivi statali.

Per rendimento intendiamo la percentuale di radiazioni solari che i pannelli solari riescono ad assorbire e a trasformare in energia. Per calcolare il rendimento di un impianto è importante conoscere la potenza di picco dell’impianto.

 

Perché installare un impianto fotovoltaico?

Un impianto permette di risparmiare su diversi fronti:

  • in condizioni ideali la bolletta verrà azzerata, ogni chilowattora di elettricità che il nostro impianto produce rappresenta per noi un risparmio immediato.
  • prima del 2012 era possibile installare un impianto fotovoltaico per vendere l’energia prodotta ai Gestori di Servizi Energetici. Ora non è più possibile, ma si può ottenere un rimborso per la percentuale di energia che non viene utilizzata.
  • la manutenzione dell’impianto fotovoltaico è minima e non ci sono particolari componenti meccaniche da sostituire.
  • il rendimento degli impianti negli anni non varia e rimane costante.
  • gli impianti fotovoltaici vengono installati in spazi che normalmente rimarrebbero inutilizzati, come i tetti, che non hanno altre funzioni.
  • riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di anidride carbonica.
  • azzeramento dell’emissioni di gas serra.

Questi sono alcuni dei vantaggi che possiamo ottenere installando un impianto fotovoltaico. Non ti resta che contattarci per richiedere un preventivo e scoprire quale potrebbe essere il risparmio che otterrai con il tuo nuovo impianto.

SAIT ha le giuste competenze, per aiutarti a trovare l’impianto più efficiente per la tua abitazione.