#FridaysforFuture, prendi parte alla rivoluzione Green!
4 Apr
Industria 4.0 ed efficienza energetica
11 Apr

Ambiente, passa ai motori ad alto rendimento

Entro il 2020 l’Unione Europea ha posto come obiettivo la riduzione dei consumi energetici del 20%. Per raggiungere questo traguardo è indispensabile mettere in pratica dei cambiamenti radicali, riducendo i consumi finali di energia.

Un modo per ridurre gli sprechi di energia è utilizzare dei motori ad alto rendimento. Oltre il 70% dell’energia elettrica, nel settore industriale, è da imputare all’utilizzo di sistemi motore.

I motori ad alta efficienza permettono di ridurre gli sprechi legati all’energia, questo ha come conseguenza una riduzione dei costi e un grande risparmio a livello economico.

I motori ad alto rendimento, permettono di ridurre gli sprechi, grazie all’utilizzo di materiale ad altissima qualità e ad una progettazione ottimizzata.

A livello ambientale, i motori ad alto rendimento permettono di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di aumentare il consumo da fonti rinnovabili.

La norma internazionale IEC 60034-30:2008 definisce le classi di rendimento per motori trifase secondo quattro classi:

IE 1 = Efficienza Standard

IE 2 = Efficienza elevata

IE 3 = Efficienza Premium

IE 4 = Efficienza Super Premium

Il regolamento CE 640/2009, dal Giugno 2011 ha imposto che tutti i motori elettrici devono avere almeno un livello di efficienza IE2.

I motori elettrici tradizionali, a causa di perdite meccaniche o di altro tipo, aumentano i consumi di energia. Queste perdite sono ridotte al minimo nei motori ad alto rendimento, perché nella fase di progettazione vengono usati materiali di alta qualità o perché alcuni elementi, come il nucleo ed i conduttori, vengono sostituiti.

Dal 1 gennaio 2017 è stato imposto l’obbligo di utilizzo, per motori con potenza installata compresa tra 0.75 e 375 kW, un livello minimo di efficienza IE3 (oppure IE2 se associati ad inverter).

Oltre agli obblighi in merito alla normativa vigente i benefici con l’utilizzo di motori ad alta efficienza sono:

  • Diminuzione dei costi legati all’energia;
  • Aumento della vita degli isolanti, a causa della riduzione del calore all’interno al motore;
  • Miglioramento delle condizioni ambientali.

Contatta un nostro consulente energetico per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno!